La nostra storia
Lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa (YCRMP) nasce nel 1989, in riva all’Arno, nel cantiere Marinanova, la ‘casa’ sull’Arno di Giancarlo Romoli, fondatore del club. L’idea viene ad un gruppo di appassionati di vela di Pisa, che sentivano la mancanza di una struttura associativa in grado di raggruppare armatori e appassionati di vela sia diportistica che agonistica.
“Si può dire che sia nato […] in maniera spontanea, intorno a un gruppo di armatori che avevano la barca a Marinanova, la nostra prima sede, al rimessaggio di Giancarlo Romoli”, racconta Roberto Lacorte, Presidente in carica. “Era il rimessaggio di riferimento per le barche a vela in Bocca d’Arno […]. Si usciva e si facevano delle regate improvvisate, fra amici, chi arrivava primo allo shiplight pagava da bere. Con il lavoro dell’avvocato Piero Susini, primo presidente del Club, lo YCRMP si è affermato, arrivando a collaborare con pari dignità con circoli di più lunga tradizione e più blasonati del nostro: Yacht Club Livorno, Circolo Nautico Livorno, Club Nautico Versilia”.
L’associazione si è rivolta, nel corso di questi anni, principalmente al settore della vela d’altura, con particolare attenzione all’attività agonistica, settore nel quale sono stati ottenuti importanti risultati. Alcune delle imbarcazioni che hanno fatto parte del club: Aria di Burrasca, Mozart, Nuova, Etrusca, Uffa, Sauvage, Serena, George and Allison, Asel e Testa e Lische, Revolution, Team Revolution, Supernikka e Vitamina Cetilar. Queste barche e molte altre hanno partecipato e hanno vinto importanti regate nazionali come Campionato Mondiale di classe, diversi Campionati italiani, il Trofeo Accademia, la Coppa Carnevale, la Giraglia (anche Overall) e locali.
Fin dalla sua fondazione, lo YCRMP è il punto di ritrovo di numerosi Armatori, Soci e simpatizzanti. Alcuni sono rimasti nel club, altri si sono fatti spingere dal vento in direzioni diverse conservando nel loro cuore l’amore per il mare e il ricordo dello YCRMP. Cos’è quindi lo Yahct Club Repubblica Marinara di Pisa? È un club fatto appassionati per persone appassionati. La nostra attenzione è stata sempre rivolta non solo a quegli Armatori che già partecipano a regate, ma anche a coloro che non si sono mai avvicinati al mondo della Vela competitiva.
Per questo da molti anni viene organizzato: “Tutti a Vela”, una regata insolita, una veleggiata aperta a tutti coloro che possiedono una barca a vela anche di piccole dimensioni e con attrezzature non sofisticate.